Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Gennaio 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Editoriale Svegliati Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da Gabriele Adinolfi   
Giovedì 07 Gennaio 2021 00:45


Gennaio. Per un anno che aiuti a cambiare mentalità

Tutti si esaltano per il 2021 perché sperano che ci riporti alla normalità. Non sappiamo dire come sarà dal punto di vista sanitario, ma da quello socioeconomico sarà peggiore del 2020 perché i veri costi inizieremo a pagarli tra qualche mese. Ben pochi sono i governi che si sono mostrati all'altezza del compito e hanno offerto ai propri popoli una possibilità. Quello italiano è maglia nera in assoluto, così come il “Modello Italia” - se diamo per buone le cifre ufficiali – è il più disastroso d'Europa e il quart'ultimo nel mondo.
Il 2021 sarà comunque un anno interessante perché inizeranno a venire al pettine i nodi. Saremo così costretti ad abbandonare una serie di luoghi comuni e di superstizioni elettoralistiche. Dovremo riposizionarci, ognuno di noi, nei confronti di una politica priva di veli, di nuove articolazioni su scala più ampia, di potenza e d'economia. I torcicollo del sovranismo avranno bisogno di buone pomate per lenire i dolori e provare a uscire dall'immobilità. Questo potrebbe fornire al populismo una nuova energia e un minimo di lucidità per interagire con le dinamiche della storia e per fornire una direzione non oligarchica al domani. Finora il sovranismo è stato la ruota di scorta e la garanzia del globalismo: una volta dimostratosi una vacua illusione può trasformarsi per assumere una valenza positiva. Questo dal 2021 possiamo attendercelo; in ogni caso dobbiamo augurarcelo.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.