Il sacrificio di Odino Stampa
Scritto da Gabriele Adinolfi   
Mercoledì 17 Settembre 2014 02:32


Il nuovo imperdibile capolavoro di Antonio Costanzo

Un libro che come i due precedenti dello stesso studioso di prima classe, Havamal - La voce di Odino e Fostbroedrasaga – La saga dei fratelli di sangue ci riconcilia con il Cosmos riallacciando i nodi del nostro passato aoristo. Un frutto autentico dell'Albero della Vita. Rare le pubblicazioni che meritano così.
Prendo dal libro stesso la descrizione perché non potrei fare di meglio. “Rune, iniziazione, misteri, il sacrificio di Odino è l'espressione nordica di un modello di ascesi la cui origine si perde nella remota antichità. Il sacrificio di Odino approfondisce l'analisi del rito d'iniziazione odinico descritto negli Havamal. Nello sforzo di rivelare il senso del simbolismo legato a questa cerimonia d'iniziazione, l'autore s'immerge in un'appassionante ricerca sulle origini dell'ascesi nordica gettando un ponte ideale tra il Nord e l'Oriente, tra Odino e Buddha.
Quest'opera, a carattere pionieristico, è rivolta non solo agli specialisti del mondo nordico ma soprattutto ad un pubblico eterogeneo aperto a nuovi orizzonti.”
Antonio Costanzo è nato a Napoli nel 1979. Vive a Reykjavik, dove lavora presso il Museo Nazionale d'Islanda e l'Isttiuto Arnamagneano. Studioso di lingue moderne ed antiche, si occupa di cultura germanica in ambito accademico. E' fra gli animatori del Centro Studi Nostra Romanitas e dirige per i tipi di Diana Edizioni la collana di studi nordici, Sunna.
Imperdibile. 78 pagine 12 euro www.dianaedizioni.com
Ordini :  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.