Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Ahnenerbe in Finlandia PDF Stampa E-mail
Scritto da Emilio Del Bel Belluz x analisidifesa.it   
Mercoledì 08 Maggio 2019 00:13


Un'analisi di Federico Prizzi

Con il nuovo libro della Novantico Editrice, Ahnenerbe in Finlandia - le ricerche antropologiche sul fronte della Carelia, continua l’avventura editoriale della casa editrice piemontese dedicata allo studio dei conflitti contemporanei e del ruolo delle Scienze Umane in supporto alle operazioni militari.
Grazie all’analisi di Federico Prizzi, antropologo e storico militare, esperto di Cutural Intelligence e di Antropologia dei Conflitti, le spedizioni volute negli anni ’30 e ’40 dall’Ahnenerbe e dal Nazionalsocialismo sul fronte della Carelia assumono così una nuova chiave di lettura. Una chiave di lettura innovativa, che dimostra come l’antropologia sia una disciplina spesso impiegata a supporto delle teorie geopolitiche volte alla tutela di specifici interessi nazionali.
Inoltre, attraverso la ripubblicazione integrale degli studi svolti dall’antropologo finlandese Yrjö von Grönhagen, già capo dipartimento per le “Relazioni culturali indogermanico-finniche” (Indogermanisch-Finnische Kulturbeziehungen) dell’Ahnenerbe e successivamente esperto di Info-Ops e di Operazioni di Guerra Psicologica per il Valtion Tiedotuskeskus (VKT), ovvero per l’allora Centro Informazioni dello Stato finlandese, il lettore avrà anche modo di approfondire quanto accadde prima del lungo assedio di Leningrado.
Infatti, i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale e in particolare quelli relativi al fronte russo, acquistano a seguito di questa pubblicazione ulteriori spunti di analisi e di approfondimento. Spunti questi che, come il lettore avrà modo di verificare, aiutano anche a comprendere quelle dinamiche culturali e quelle tensioni geopolitiche che, in modo carsico, continuano ancora oggi a sollecitare l’intera area baltica.
Uno studio importante, pertanto, per tutti quegli esperti che intendono approfondire il ruolo delle Scienze Umane, e dell’antropologia in particolare, per la comprensione dei conflitti passati, ma anche di quelli contemporanei. Uno studio, infine, che contribuisce a diffondere in Italia una letteratura su quel Cultural Intelligence ancora poco approfondito dagli analisti nostrani.

Federico Prizzi
Ahnenerbe in Finlandia – Le ricerche antropologiche sul fronte della Carelia
Brossura
Pag. 340
ISBN: 978-88-98996-67-4
€ 35,00
www.novantico.com

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.