Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Luglio 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Lo dico con rammarico PDF Stampa E-mail
Scritto da massimilianosmeriglio.info   
Martedì 22 Settembre 2009 09:22

ma l'esempio lo da Casa pound. Parola di comunista

Non credo ci siano altre strade che tornare a praticare la sfera del politico e del sociale, intesi come lessico della liberazione, investendo sui processi culturali, sulle parole, sull’interesse generale, sull’indignazione per ciò che non ci riguarda in prima persona. Investire sugli stili di vita, sulla comunanza e la rottura delle solitudini.
Casa Pound, lo dico con rammarico, in questo senso è un grande esempio. Cultura, contesto, linguaggio, immaginario, politica ma senza l’ansia da prestazione, comunanza, trasversalità, idealità, relazioni e trattativa. Per ora con una buona capacità di sottrarsi alla sottomissione che poi nel loro caso si chiamerebbe cooptazione.


Massimo Smeriglio, già assessore alla formazione e lavoro della provincia di Roma, è stato a lungo in Rifondazione Comunista, nell'ala di Bertinotti. Ora è nel Movimento per la Sinistra. E' stato tra i più accesi avversari di Casa Pound.
Si noti la sua essenzialità nei concetti e in particolare la sottolineatura del punto focale, quel “con una buona capacità di sottrarsi alla sottomissione che poi nel loro caso si chiamerebbe cooptazione” con cui giustamente conclude l'excursus. Non è una conclusione casuale perché è esattamente quello che fa di Casa Pound un'isola corsara e di Casa Pound Italia una flotta corsara.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.