Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Agosto 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Se avessero letto Guénon PDF Stampa E-mail
Scritto da ansa   
Giovedì 09 Luglio 2020 00:00


Avrebbero risparmiato tempo e sarebbero giunti a conclusioni più precise

Individuato il baricentro del Sistema Solare con una precisione dell’ordine dei 100 metri, mai raggiunta prima. Non si trova esattamente in mezzo al Sole, ma poco al di fuori della sua superficie, a causa dell’attrazione gravitazionale che i vari pianeti esercitano sulla nostra stella modificandone, seppur di poco, la posizione.
È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal dagli astronomi dell’Università Vanderbilt anericana, coordinati da Stephen Taylor, e del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) Nasa presso il California Institute of Technology (Caltech), coordinati da Michele Vallisneri.
Per ottenere questa misurazione, i ricercatori hanno utilizzato uno speciale software, impiegato nello studio delle pulsar, stelle molto dense che ruotano molto rapidamente, emettendo radiazione a intervalli regolari, come dei fari cosmici. “Non è stato facile individuare il baricentro con precisione, a causa dei molteplici effetti gravitazionali in gioco, dovuti ai vari corpi celesti del Sistema Solare, a partire dal gigante Giove”, hanno spiegato gli autori dello studio.
Questa misura, concludono gli esperti, può essere utile nello studio delle onde gravitazionali, che richiede la conoscenza della posizione della Terra rispetto al baricentro del Sistema Solare.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.