Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Giugno 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
Ne tira più un pelo PDF Stampa E-mail
Scritto da adnkronos   
Giovedì 02 Febbraio 2023 00:28


Ma la furbata non passa

Una trans condannata in Scozia per due stupri di donne, avvenuti prima di iniziare il cambiamento di sesso, non sconterà la condanna in un carcere femminile. Lo ha assicurato la first minister scozzese, Nicola Sturgeon, dopo che il caso aveva suscitato polemiche anche nel quadro della controversa legge sul cambiamento di sesso.
"Non è per me appropriato, nel rispetto di ogni detenuto, divulgare dettagli su dove sono carcerati. Ma dato la comprensibile preoccupazione del pubblico e il parlamento, posso confermare che in questo caso non vi sarà detenzione a Cornton Vale", ha detto Sturgeon, riferendosi all'unico carcere femminile della Scozia.

Al centro della vicenda c'è Isla Bryson, 31 anni, che ha avviato la transizione di genere mentre era in attesa di giudizio. Martedì il tribunale ha riconosciuto la sua colpevolezza in due stupri di donne, avvenuti nel 2016 e il 2019. Allora Bryson era un uomo chiamato Adam Graham. Il caso è stato sollevato dal leader conservatore scozzese Douglas Ross, che ha chiesto pubblicamente perché Bryant si trovasse in carcerazione preventiva in un penitenziario femminile. "Questo doppio stupratore ha chiesto di cambiare sesso solo dopo essere stato incriminato. C'è voluto la minaccia del carcere per decidere di cambiare sesso. Non è una coincidenza", ha affermato.

Anche la moglie separata di Bryant, Shonna Graham, ha messo in dubbio i motivi della transizione di genere. "Ho molta simpatia per i veri transgender", ma lui "sta prendendo in giro le autorità", ha detto al Daily Mail, ipotizzando che si tratti di una "farsa" per scontare la pena in un carcere femminile, dove le condizioni sono meno dure. "Mai mi ha detto di sentirsi in un corpo sbagliato, o qualcosa del genere", ha aggiunto. In tribunale, Bryson ha invece sostenuto di sapere che il suo sesso era sbagliato fin dall'età di quattro anni. Nel 2016 stavo "lottando con la mia sessualità", ha aggiunto, riferendosi all'epoca del primo stupro.
La querelle ha avuto molta eco sullo sfondo della legge che facilita il cambiamento di sesso sul piano legale, approvata il mese scorso dal parlamento scozzese. Contestata da alcune femministe, e dall'autrice della saga di Harry Potter, J.K.Rowlings, la legge è stata poi bloccata dal governo britannico.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.