Ricerca

Dossier Ricerca

Partner

orion

Centro Studi Polaris

polaris

 

rivista polaris

Agenda

<<  Giugno 2023  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

NOEVENTS

Altri Mondi

casapound
Comunità solidarista Popoli
L'uomo libero
vivamafarka
foro753
2 punto 11
movimento augusto
zetazeroalfa
la testa di ferro
novopress italia
Circolo Futurista Casalbertone
librad

Sondaggi

Ti piace il nuovo noreporter?
 
La Lagarde assicura PDF Stampa E-mail
Scritto da agi   
Venerdì 24 Marzo 2023 00:51


o almeno ci prova

La Bce ha rialzato i tassi di interesse di 50 punti base, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3,50%, quello sui depositi al 3%, e quello sui prestiti marginali al 3,75%. Un livello così alto non si registrava dal 2007. Poco mossi i cambi, con l'Euro che resta a quota 1,06 sul dollaro.
Nell'annunciare la nuova stretta, il board dell'Eurotower ha spiegato che c'è un elevato grado di incertezza e che l'evoluzione dipenderà dai prossimi dati.
In estrema sintesi, per i policymaker dell'istituto di Francoforte "l’inflazione dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato": per questo si è reso necessario l'innalzamento di un punto di mezzo punto percentuale. 
Il numero uno dell'Eurotower Christine Lagarde ha pure reso noto che la Bce è "pronta se necessario" a rispondere alle turbolenze sul mercato "per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilita' finanziaria nell'area dell'euro". A suo giudizio, il settore bancario dell'area dell'euro è dotato di buona capacita' di tenuta, "con solide posizioni di capitale e liquidità".
"L'attuale posizione del settore bancario dell'area euro è molto migliore rispetto al 2008" ha poi aggiunto spiegando che la Bce può intervenire "in caso di crisi liquidità" ma non ritiene che sia questa la situazione di oggi.

 

Noreporter
- Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito .Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali.I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.