Le infrazioni alle regole vengono sanzionate solo all’Italia
Il governo nel corso del consiglio dei ministri di venerdì 17 febbraio, non ha affrontato la discussione sulla revisione dei diritti speciali per le società del settore Difesa, come la Finmeccanica. Lo bha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, parlando a margine di un’audizione alla commissione Trasporti di Montecitorio.
“Non è stato oggetto di discussione”, ha risposto Passera ai giornalisti che gli chiedevano se il governo avesse trovato un’intesa sul testo per riscrivere i diritti speciali riservati al governo sulle partecipazioni del settore Difesa, nel quadro della revisione della golden share come vuole la Ue.
La Reuters ha scritto venerdì che il governo ha messo a punto un provvedimento sul tema, in attesa di trovare anche un accordo sui settori dell’energia e delle telecomunicazioni.
La discussione nel governo si sarebbe arenata sull’opportunità di inserire il provvedimento nel decreto legge sulle liberalizzazioni, in discussione al Senato.
La Ue ha da tempo aperto una procedura di infrazione contro le norme italiane che riservano all’esecutivo particolari poteri di intervento nelle società della difesa, dell’energia e delle telecomunicazioni.
Le infrazioni alle regole, commesse da tutti, vengono sanzionate solo all’Italia. E ai fischi arbitrali il governo fischietta.

