giovedì 19 Febbraio 2026

La France parfumée

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altDa Chanel a L’Oréal, da Vichy a Guerlain

 

Nuovo scandalo per Jean-Paul Guerlain. L’anziano erede del celebre marchio francese, non contento di avere già in corso un processo per razzismo, è tornato a far parlare della sua presunta discriminazione nei confronti delle persone extracomunitarie, rendendosi protagonista di un episodio spiacevole sul treno francese Eurostar.
Secondo alcune fonti della polizia, un gruppo di dipendenti di origini antillesi della citata compagnia ferroviaria hanno sporto denuncia lo scorso 28 febbraio per le parole «razziste» che Guerlain avrebbe proferito contro di loro alla Gare du Nord a Parigi. Secondo France Info, Guerlain é arrivato troppo tardi per effettuare il check-in ferroviario, perdendo il treno su cui contava di salire. Da qui è scoppiata la furia del manager.
CONTRO EUROSTAR: «SERVITO SOLO DA IMMIGRATI». Guerlain si è rivolto ai tre agenti di Eurostar – la società che assicura, tra l’altro, i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Parigi e Londra – usando le seguenti parole: «La Francia è un Paese di merda e la vostra è una compagnia di merda. Per giunta veniamo serviti solo da immigrati….»
ACCUSATO DI PRECEDENTI DI RAZZISMO. Come ricordato, non è la prima volta che l’ex ‘naso’ di Guerlain si distingue per questo genere di affermazioni. Il 10 ottobre del 2011, in diretta tv al telegiornale di France 2, egli rispose a una domanda sulla creazione del nuovo profumo Samsara, dicendo: «Per una volta mi sono messo a lavorare come un negro».
Per di più ha fomentato la dichiarazione, aggiungendo: «In realtà, non so se i negri abbiano mai lavorato tanto, ma lasciamo stare».

Ultime

Preferenza: le terme

Una popolazione che invecchia

Potrebbe interessarti anche