giovedì 19 Febbraio 2026

La parabola del buon pastore

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Il nuovo presidente della Germania dichiara guerra. Ai tedeschi

“Il vostro odio è il nostro stimolo. Non piantiamo in asso il nostro paese”: con queste parole il neo-presidente tedesco, il pastore protestante Joachim Gauck, nel suo discorso inaugurale al Bundestag, ha auspicato una ferma opposizione contro l’estremismo di destra in Germania, dopo che il ministro dell’Interno ha annunciato l’intenzione di mettere al bando il partito neo-nazista Npd.
Tra gli applausi, Gauck, 72 anni, ha aggiunto, rivolgendosi sempre agli estremisti di destra: “Voi diventerete il passato e la nostra democrazia vivrà”. Alla cerimonia c’era anche la compagna-giornalista Daniela Schadt, che per l’occasione ha indossato un elegante abito nero.
Al termine del discorso, seguito al solenne giuramento come 11esimo presidente della Repubblica federale tedesca, il pastore di Rostock si è diretto a Castello Bellevue, dove è stato accolto dagli onori militari.
Dopo l’elezione domenica, Gauck prende così ufficialmente il posto di Christian Wulff, che si è di-messo lo scorso 17 febbraio in seguito a una serie di presunti illeciti e favori.
 

Ultime

Preferenza: le terme

Una popolazione che invecchia

Potrebbe interessarti anche