
Il primo cittadino di Vicenza (alemanniano?) censura e licenzia l’assessore
Ha affisso un calendario con la foto di Benito Mussolini in ufficio. Una scelta che è costata cara al consigliere alla mobilità e ai trasporti a Claudio Cicero: il sindaco Achille Variati gli ha infatti revocato la delega.
Una scelta che «amareggia molto» ma necessaria, ha spiegato il primo cittadino di Vicenza. Cicero, ex assessore nella precedente giunta di centrodestra, è capogruppo della lista civica “Impegno a 360 gradi”. «La revoca dell’incarico – spiega oggi Variati, rivolgendosi in una lettera a Cicero – è una scelta che mi amareggia molto, ma che in tutta coscienza ho dovuto assumere perché ho sempre pensato che in politica esistono principi fermi e non derogabili».
«Sono convinto – prosegue il sindaco – che la tua sia stata una leggerezza, ma non posso accettare che in un ufficio pubblico venga affisso materiale di questo tipo». Cicero si difende affermando di aver ricevuto il calendario in regalo e facendo notare che nel suo ufficio ce ne sono esposti altri, tra cui quello di una nota marca automobilistica tedesca. Una spiegazione che però non è bastata a Variati.

