venerdì 19 Luglio 2024

Settimo oro

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altcarabina

 

Settima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Londra. Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro nel tiro a segno, specialità carabina da tre posizioni, dei Giochi olimpici di Londra. L’azzurro, già medaglia d’argento nella carabina dai 10 metri, alla Royal Artillery Barracks ha chiuso le qualificazioni al comando della classifica generale, con 1180 punti, record olimpico, dei quali: a terra 396, in piedi 390 e in ginocchio 394. In finale il fiorentino ha mantenuto il vantaggio sui rivali diretti chiudendo in 1278.5: secondo e medaglia d’argento il sudcoreano Jonghyun Kim (1272.5), bronzo per lo statunitense Matthew Emmons, 1271.3.

Presente alla gara di Campriani il presidente del Coni Gianni Petrucci che ha replicato alle critiche di Grillo che aveva definito i Giochi il trionfo del nazionalismo: ”Chiamatemi pure nazionalista ma questa è l’Italia che mi piace, quella che vince, quella che fa suonare l’inno. Campriani è l’atleta ideale, bravo nello sport e nella vita”, aggiunge Petrucci riferendosi al neocampione olimpico.
Finora “sono 7 ori”, dice riferendosi al bottino raccolto dalla spedizione. “Oggi voglio essere felice e contento, le analisi poi si faranno alla fine”, aggiunge.

Malgrado Napolitano, malgrado Draghi, malgrado Monti, malgrado Passera, malgrado Grilli, malgrado la Fornero, malgrado Abate, malgrado Prandelli, c’è un’Italia che non accenna ancora a morire.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche