giovedì 19 Febbraio 2026

Quello che rimane di una Nazione

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Ancora poche mosse e potremo dirle definitivamente addio

 

Ancora un paio di tasselli e avranno completamente “sfasciato” quel poco di buono che rimaneva di una Nazione.
Il primo – Gruppo Finmeccanica e comparto strategico/difesa – è un boccone troppo grande e indigesto per inghiottirlo tutto insieme, anche per degli avvoltoi come questi.
Il secondo – Previdenza e SSN – se scorporati nelle loro anime, sarebbero molto più appetibili alla voracità delle iene internazionali.
Sulla Previdenza (INPS tanto per dare una riferimento spazio/temporale) – vera cassaforte dello stato sociale, che a detta dei diretti interessati avrebbe risorse sufficienti per camminare da sola – ci penserà l’orologio biologico della vita. Stando, infatti, all’ultima riforma delle pensioni accederemo al meritato riposo, non prima di aver compiuto 70 anni.
Bene che vada, a fronte di 40 – 45 – 50 anni di contributi, usufruiremo della pensione mediamente per altri 10 / 15 anni; ultimi tra gli ultimi: in Europa, visto che il parametro è sempre questa Europa, l’età media per la pensione è tra i 60 e i 65 anni.
Non oso pensare a quelle moltitudini di arzilli settantenni (accompagnati dalle badanti), impegnati quotidianamente alla rilevazione delle presenze in ufficio: mano tremante e badge “strisciato” più volte…
Riguardo l’altra anima, il SSN, il Presidente del Consiglio MM, così si esprime:
Le proiezioni di crescita e invecchiamento della popolazione mostrano che la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, incluso il nostro servizio sanitario nazionale di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento e organizzazione dei servizi e prestazioni“.
Modalità di finanziamento? Organizzazione dei servizi e prestazioni?
Privatizzazione vorrai dire? Aumentare i ticket per le prestazioni sanitarie, rendere inavvicinabile l’acquisto di medicinali, ecc?
Un Paese di pochi, vecchi, ricchi e per gli altri che non vogliono proprio capire di dover levare il disturbo, un’ esistenza di patimenti e soprusi.

Ultime

Preferenza: le terme

Una popolazione che invecchia

Potrebbe interessarti anche