
Pacifici e Vecelio devono pagare le spese per il processo a Priebke
Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana, e il giornalista Valter Vecelio dovranno pagare le spese processuali di Erich Priebke, l’ex ufficiale nazista delle SS responsabile della strage delle Fosse Ardeatine.
A denunciare il fatto è lo stesso Vecellio, con un articolo sul sito di Articolo 21, e Giuseppe Giulietti, che di Articolo 21 è portavoce.
Pacifici e Vecelio devono pagare le spese per il processo a Priebke
Scrive Giulietti:
“Sembra quasi uno scherzo, ma purtroppo è la verità. La denuncia è arrivata dallo stesso Valter Vecelio, un giornalista serio e rigoroso, da sempre impegnato sul fronte dei diritti civili, che ha scritto una lettera aperta al presidente Napolitano e al ministro Cancellieri. Cosa è accaduto? Nel 1996 Priebke stava per essere rimesso in libertà, ci fu un moto di indignazione popolare, lo stesso ministro dell’epoca Flick fu costretto ad intervenire e a porre rimedio alla ennesima beffa che stava per essere consumata contro le tante vittime del criminale nazista.
Priebke si sentì offeso dalla reazione di Riccardo Pacifici e dalle parole scritte da Vecelio e li querelò, un vero e proprio caso di “Querela temeraria”, anzi di querela imprudente e impudente. Alla fine dei tre gradi di giudizio i querelati sono stati assolti e Priebke condannato al pagamento delle spese processuali.
Caso chiuso, dunque? No, perché il militare nazista risulta nullatenente e così l’agenzia delle entrate ed Equitalia hanno scritto 5 cartelle, fitte, fitte, a Pacifici e a Vecelio, al termine delle quali si chiede loro di pagare 300 euro per le spese processuali perché Priebke non sarebbe in grado di farlo. Vecelio, giustamente, si è rifiutato di farlo e ha scritto la lettera aperta. Siamo sicuri che questa tragicomica vicenda sarà archiviata, ma resta l’oltraggio consumato, possibile che nessuno si sia accorto di quello che stava scrivendo e abbia proceduto con il pilota automatico a prescindere da tutto e da tutti?
Non sono in questione i 300 euro richiesti, ma il metodo, la procedura ed anche la,sola idea che si possa richiedere a chi si è visto dar ragione dai tribunali di dover anche pagare al posto di colui che aveva guidato il massacro delle Ardeatine. Sarà il caso che, oltre a stracciare la pratica, qualcuno chieda ufficialmente scusa a Riccardo Pacifici e a Valter Vecelio. La burocrazia sarà anche cieca, come si usa dire, ma almeno potrebbe dotarsi di qualche cane pastore da accompagnamento che, forse, hanno più spiccate doti di ” Sensibilità umana”. (Senti senti…)

