mercoledì 18 Febbraio 2026

Je t’aime moi non plus

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
ma proprio non plus 

Amanti francesi fra i migliori al mondo? Forse prima della crisi: adesso la libido degli uomini d’Oltralpe è in caduta libera. Colpa della situazione economica difficile, del lavoro che scarseggia e della paura di fallire. Ma anche dell’ansia da prestazione di fronte a donne indipendenti e sempre più esigenti. Tanto che gli uomini più colpiti sarebbero quelli sposati under 40.
MANCANZA DI DESIDERIO -A lanciare l’allarme è il sessuologo Ghislaine Paris, che negli ultimi dieci anni ha visto sempre più clienti lamentare disturbi legati alla sfera sessuale: «Su un campione di 110 pazienti maschi, la percentuale di quelli che accusano una mancanza di desiderio è passata dal 3% del 2003 al 10% del 2013». Spesso dietro la scelta di questi uomini di rivolgersi al medico c’è lo zampino della compagna: «Metà di quelli che vengono da me per problemi di libido sono spinti dalla partner, che reclama il diritto alla sua parte di piacere. Il 40% di questi uomini ha meno di 40 anni, e la maggioranza è sposato». Al fenomeno è stato pure dedicato un libro, dal titolo «Maschio occidentale contemporaneo», scritto dal giornalista Francois Begaudeau e illustrato dal disegnatore Clement Oubrerie. Un’analisi ironica sul posto degli uomini nella nostra società, sempre più timidi e impacciati davanti alle donne, mentre tentano inutilmente di sedurla e farsi notare. Il libro uscirà a fine ottobre, ma verrà pubblicato in anteprima dal quotidiano Liberation durante l’estate.
COLPA DELLA CRISI (E DELLE DONNE) – Due indizi non fanno una prova? Secondo Paris, l’aumento dei casi di mancanza di desiderio fra i suoi pazienti non è un caso isolato: il medico stima che sempre più uomini bussano alle porte dei colleghi sessuologi per cercare di risolvere questo problema. Colpa della crisi: «In passato l’uomo considerava la sua potenza legata al lavoro e al denaro, il semplice fatto di poter soddisfare i bisogni della famiglia lo rendeva virile. La situazione economica difficile può quindi portare a un sentimento di fallimento». Se gli uomini si sentono sotto pressione, però, una parte di responsabilità va cercata anche nell’atteggiamento delle loro compagne: «Le donne di oggi lavorano, sono economicamente indipendenti e si aspettano che il loro partner sia presente su altri fronti, come l’educazione dei figli e le faccende domestiche. Gli uomini, così, si sentono sopraffatti».

 

 

Ultime

La pila di Baghdad

Fonte energetica o a uso rituale?

Potrebbe interessarti anche