domenica 20 Ottobre 2024

L’avabar

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Tigrotti d’Indonesia e simboli che sono dell’est e dell’ovest

Bandiere con la svastica appese alle pareti. Camerieri in alta uniforme del Terzo Reich. Gigantografie di Hitler dietro al bancone. Torte di compleanno e feste a tema nazista preparate dallo staff. Benvenuti al Soldatenkaffee, «nazi-bar» di Bandung, in Indonesia, che dal 2011 serve caffè e pasticcini «in puro stile nazista». C’è riuscito per due anni. Poi, qualche giorno fa, un articolo pubblicato in inglese sul quotidiano locale Jakarta Globe ha fatto scoppiare il caos. E la vicenda ha valicato i confini nazionali, approdando sulle colonne dei quotidiani di tutto il mondo. Tanto che Ayi Vivananda, vicesindaco della città, si è visto costretto a convocare urgentemente Henry Mulyana, proprietario del locale, chiedendogli spiegazioni: «Le immagini e la simbologia usate nel locale sono sinonimo in tutto il mondo di violenza e razzismo».
Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich»
Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich» Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich» Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich» Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich» Indonesia, il bar «in stile Terzo Reich»
«TROVATA PUBBLICITARIA» – «Non ho simpatie naziste, il mio obiettivo era solo attrarre i clienti», si è difeso Mulyana. «Sono un businessman, non un politico. Ho il diritto di decorare il mio locale come credo». Spiegazioni inutili. L’uomo è stato costretto a chiudere il locale, almeno per qualche giorno. «Mi spiace per i miei dipendenti», ha detto, «non voglio che perdano il lavoro».

Ultime

La strage degli innocenti

Gli angeli di Gorla

Potrebbe interessarti anche