venerdì 19 Luglio 2024

Benito e Benita

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


E i censori s’incazzano

 Benito Mussolini è nato il primo gennaio del 1990 e quest’anno sosterrà l’esame della terza media. Ha una sorella gemella, Benita (che fantasia i genitori…), nata ovviamente lo stesso giorno, e sia per lei, sia per il fratello, è arrivato il fatidico momento di decidere dove continuare gli studi. I due hanno scelto di iscriversi a un centro di formazione professionale della Regione Lombardia, esattamente quello gestito dall’ente «Sacra famiglia» di Seriate. Non stiamo parlando di un romanzo inedito di Philip Kindred Dick – uno dei grandi maestri dell’ucronia e più in generale della fantascienza -, ma delle «istruzioni» ad uso e consumo dei cfp regionali per compilare online le iscrizioni al prossimo anno, il cui termine è fissato per il 28 febbraio prossimo. Il manuale è in formato pdf e consultabile in internet da tutti i professori, impiegati e dirigenti dei centri di formazione accreditati dal Pirellone che sono 859 (numero aggiornato al dicembre 2013). In provincia di Bergamo sono 79, di cui 36 solo nel capoluogo.

Ogni scuola accede al portale anagrafestudenti.servizirl.it dove nella parte superiore campeggia in bella evidenza la rosa camuna su sfondo verde e un banner con sei ragazzi con lo zaino in spalla. La schermata «facsimile» fornita dal sito della Regione riporta una scheda d’iscrizione nella quale appaiono – a mo’ di esempio – i nomi degli «alunni» Benito e Benita Mussolini che chiedono l’iscrizione ai corsi organizzati dalla «Sacra Famiglia» di Seriate. È bene sapere che le famiglie possono optare su tre modalità per poter iscrivere i propri figli ai centri di formazione professionale della Regione. Continuiamo con l’esempio fornito dal sito della Regione. La prima opzione è quella on line. Ma i «signori Mussolini» potrebbero non avere un pc o una connessione internet disponibile. Oppure essere allergici alle nuove tecnologie o, ancora, non aver semplicemente voglia di mettersi davanti al monitor. A questo punto si aprono altre due strade: andare nella scuola media frequentata attualmente dai figli e chiedere in segreteria di completare l’iscrizione oppure recarsi di persona nel centro di formazione professionale scelto per proseguire gli studi. In ogni caso l’ente scolastico che provvede alle iscrizioni ha necessità di capire il funzionamento della procedura online. Per questo è stato creato il modello facsimile. Ed è naturalmente buona norma che le scuole sfoglino il manuale pdf che guida in modo minuzioso l’operatore nel processo burocratico delle nuove iscrizioni.
Scorrendo le pagine si arriva all’inserimento dei dati dello studente: nome e cognome, codice fiscale, classe e sezione, luogo di nascita, numero di telefono ed emali per contattare la famiglia e la tipologia di percorso formativo. Gli addetti delle segreterie delle scuole medie e dei centri di formazione professionale leggendo questa sezione (nel caso non siano nostalgici del Ventennio), avranno fatto un balzo sulla sedia: negli esempi riportati compaiono appunto i nomi di Benito (codice fiscale: MSSBNT90A01L400B) e Benita Mussolini (codice fiscale: MSSBNT90A01L400F), nati in Italia il primo gennaio 1990, numero di telefono 02334455. La scuola? Quella contrassegnata dal codice BG1M015004, la «Sacra Famiglia» di via Corti a Comonte di Seriate che dal 2010 nell’offerta formativa ha un corso professionale di «addetto alle vendite» della durata di tre anni. Nessun Mario Rossi (forse troppo banale), ma il nome del duce. Uno scelta di cattivo gusto anche in considerazione del fatto che l’apertura delle iscrizioni per le famiglie era il 27 gennaio. Il Giorno della Memoria. Memoria che qualcuno in Regione deve aver perso nell’ideare il «facsimile».

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche