sabato 20 Luglio 2024

Per quelli che tutto si risolve emettendo moneta

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Il crollo rovinoso del Venezuela

Non dico di ricordarsi di Weimar ma basta dare un’occhiata a quest’altro fallimento (d’altra parte così gettonato nei ghetti narcisisti dell’antagonismo spiritico)

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato l’aumento di 34 volte del salario minimo, senza però specificare la data di entrata in vigore dell’aumento che fa parte del suo programma di ripresa economica.
Il capo dello stato socialista ha detto che il salario sarà “indicizzato” al valore del petro, la criptovaluta venezuelana con cui il governo intende fronteggiare la mancanza di liquidità e le sanzioni finanziarie degli Stati Uniti. Ogni petro, secondo il presidente, equivale a circa 60 dollari, in base al prezzo di un barile di petrolio venezuelano.
“Ho fissato il salario minimo, le pensioni di vecchiaia e la base salariale sulla base del petro medio, 1.800 bolivar (la nuova valuta, il” bolivar sovrano “, che entrerà in vigore il lunedì con cinque zeri in meno dell’attuale), ha detto Nicolas Maduro in un discorso radiofonico e televisivo. Con il nuovo bolivar, il reddito minimo salirà da 5,2 milioni (meno di un dollaro al tasso di mercato nero, che domina l’economia) a 180 milioni (circa 28 dollari). Questo aggiustamento del 3.464% è il quinto dell’anno.
Il reddito minimo, che non è sufficiente per comprare un chilo di carne, è crollato a causa di un’iperinflazione galoppante che potrebbe raggiungere il 1.000.000% quest’anno, secondo il Fondo monetario internazionale (FMI). Il presidente Nicolas Maduro, scampato pochi giorni fa ad un misterioso attentato con droni,  ha anche promesso che il suo governo attuerà un rigido programma di “disciplina fiscale”. Ha poi annunciato che lo Stato assumerà per 90 giorni il “differenziale” di aumento del salario minimo per tutte le “piccole e medie industrie”, senza specificare i termini.
“Dobbiamo impegnarci in una disciplina fiscale prussiana ed eliminare definitivamente l’emissione di denaro speculativo a favore della creazione di denaro rivolto alla produzione di ricchezza, petrolio, oro e turismo”, ha affermato.

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche