lunedì 19 Agosto 2024

I tedeschi volano

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Saranno cattivi…

Al termine del consiglio di sorveglianza, l’ad di Lufthansa ha fatto capire ieri che potrebbe non utilizzare tutti i 9 miliardi messi a disposizione dal governo Merkel. Avendo ancora 4 miliardi di euro di liquidità, Spohr ha fatto capire che ne potrebbero bastare di meno. Anche se, intercettato dal Financial Times , l’ ex pilota ha ricordato che «non si tratta solo di sopravvivere ». Il governo tedesco, ha aggiunto, «è focalizzato sull’ obiettivo che Lufthansa mantenga la sua posizione di campione globale, e non solo che eviti la bancarotta ».
Che Lufthansa possa riemergere sin troppo rinvigorita dalla crisi da coronavirus, nel resto del mondo è un timore diffuso. Il patron della concorrente Ryanair tuona da settimane contro la «cocaina di Stato» che la compagnia tedesca parzialmente rinazionalizzata ha ricevuto e che potrebbe trasformarla in un concorrente imbattibile, dopo l’ emergenza da Covid19.
Anche la numero uno dell’ Antitrust europeo, Margrethe Vestager ritiene che ci sia «un alto rischio » di distorsioni di mercato.
Bruxelles ha chiesto infatti all’ azienda di cedere slot a Francoforte e Monaco. Che Lufthansa, non senza enormi riserve, ha finalmente accettato. Adesso manca soltanto il via libera definitivo della Commissione Ue. E quello dell’ assemblea del gruppo, fissata per il 23 giugno prossimo.

Ultime

A che punto è la guerra?

La complicità-rivale sistemica russoamericana alla prova delle scadenze elettorali

Potrebbe interessarti anche