giovedì 18 Luglio 2024

Però si divertono

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Mentre noi ci angosciamo

La segretaria Usa al Tesoro Janet Yellen, durante la sua visita in Cina a luglio, ha mangiato “inavvertitamente” diverse porzioni di un fungo allucinogeno noto come Lanmaoa asiatica. Lo ha dichiarato lei stessa in un’intervista alla Cnn. “Sono andata al ristorante con un folto gruppo di persone e chi aveva organizzato per noi la cena ha anche ordinato. C’era un delizioso piatto di funghi che non sapevo avessero proprietà allucinogene. L’ho scoperto solo dopo”, ha raccontato Yellen assicurando di non aver avuto alcun effetto collaterale.
Nessun avvelenamento – A raccontare che Yellen aveva mangiato dei Lanmaoa asiatica è stata una blogger culinaria cinese, presente quella sera nello stesso ristorante. La notizia era quindi rimbalzata sui tabloid statunitensi e poi sulle testate internazionali, in alcuni casi con toni sensazionalistici: qualcuno aveva infatti parlato degli effetti psichedelici del fungo ipotizzando persino un avvelenamento a scopo politico, con l’obiettivo di rendere Yellen più “malleabile” durante i colloqui diplomatici con le autorità cinesi.

“Cucinati correttamente”
“Nessuno di noi ha avuto effetti negativi dopo aver mangiato i funghi – ha assicurato Yellen ridendo -. Ho letto che se sono cucinati correttamente, cosa che sicuramente è avvenuta in quell’ottimo ristorante, non hanno alcun effetto”. Anche lo stesso locale, peraltro, ha dichiarato di aver cucinato i funghi in modo da eliminarne le proprietà allucinogene.

La specie Lanmaoa asiatica
I funghi della specie Lanmaoa asiatica, come si evince dal nome, sono tipici dell’Asia e in particolare del Sud-ovest della Cina. Medio-grandi e dal colore rossastro all’esterno e giallo sotto, quando vengono cucinati o tagliati diventano blu in alcune parti. Vengono comunemente consumati nella provincia dello Yunnan e si ritiene abbiano effetti allucinogeni, che scompaiono se vengono cucinati. Proprio come accaduto con Yellen.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche