venerdì 19 Luglio 2024

Ma come siamo buoni !

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Festa della Croce Rossa Italiana a Roma con partecipazione gioiosa della gente. Come ci piace essere utili per riparare qua e là i danni che facciamo nel mondo. Anche questo fa parte della tragicommedia.

Clima di festa – con tanto di banda musicale e di giochi per bambini – a Piazza del Popolo dove da questa mattina i volontari della Croce Rossa Italiana, e fino a questa sera, sono a disposizione di romani e turisti per parlare delle tante attivita’ di volontariato svolte in Italia e nel mondo, ma anche per fornire piccoli servizi o solo per giocare. Trecento i volontari che stazionano nella piazza a cui si rivolgono famiglie e persone: fra le varie strutture allestite e’ possibile misurarsi la pressione, donare il sangue, assistere ad un soccorso. Le attivita’ piu’ ludiche sono realizzate dai volontari piu’ giovani (si chiamano ‘Pionieri’) che accolgono i bambini facendoli disegnare, pitturando per loro maschere, organizzando giochi e regalando palloncini.
La manifestazione occupa l’intera piazza. Sono anche a disposizione dei visitatori, le attrezzature utilizzate per l’ emergenza (cucine da campo, cambuse, mezzi speciali, strutture di primo soccorso) compreso il potabilizzatore d’acqua, utilissimo per la sopravvivenza, ed usato in molte zone del mondo, come la missione in Iraq. C’e’ anche una zona riservata alla storia dell’associazione, che quest’anno ha compiuto 140 anni, dove sono esposte le ambulanze e mezzi storici come quelli utilizzati durante la prima guerra mondiale.



Come ci piace essere utili per riparare qua e là i danni che facciamo nel mondo. Anche questo fa parte della tragicommedia.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche