Almeno così sostengono
Quando si pensa ai videogiochi capaci di essere utilizzati dappertutto, è facile identificare Doom come quello più versatile. Lo sparatutto creato da id Software e Bethesda, infatti, ha battuto ogni record per la sua capacità di essere installato su qualsiasi dispositivo immaginabile, arrivando negli anni su test di gravidanza, trattori e… persino sveglie, come la nuova Nintendo Alarmo.
Un appassionato, infatti, ha deciso di continuare questa tradizione pensato di far girare lo sparatutto sulla nuova sveglia interattiva creata da Nintendo, che mostra animazioni e riproduce musica dai suoi giochi più popolari.
L’opera è stata realizzata da un ingegnere conosciuto come GaryOderNichts, che è riuscito a lanciare il gioco sulla sveglia interattiva di Nintendo rendendo il risveglio un po’ più piacevole. L’uomo, tuttavia, non si è accontentato della sola funzionalità integrata e ha deciso di mostrare prima alcuni effetti personalizzati, per poi spingersi oltre e dimostrare che è possibile giocare completamente a Doom sulla sveglia giapponese, usando il grande pulsante luminoso di Alarmo per il movimento e i tasti più piccoli per sparare.
In quanto a comodità il dispositivo non si rivela certo dei migliori, soprattutto perché girarsi ed esplorare le ambientazioni richiede fin troppo tempo e, non supportando l’audio, il file di gioco deve essere compresso e poi decompresso nella memoria esterna all’avvio. L’ingegnere si è rivelato comunque soddisfatto, visto che ha rivelato come sia possibile “caricare la versione shareware di Doom interamente da USB, senza modificare la sveglia Alarmo”.
L’idea resta in ogni caso una delle ennesime ingegnose applicazioni non convenzionali che permettono a Doom di funzionare sostanzialmente ovunque, mettendosi sullo stesso piano di quelle più formidabili come il registratore di cassa o i batteri intestinali.