Il 7 novembre 1966 Egitto e Siria firmano un trattato di mutua difesa. Otto anni prima, su spinta del presidente egiziano Nasser (in foto), era stata siglata l’unità delle Repubbliche Araba Unite, tra le due nazioni più lo Yemen. Un colpo di stato a Damasco nel 1961 aveva messo fine al progetto. Un successivo putsch nel 1963 da parte dei socialnazionali del Partito Ba’th, aveva ravvicinato la Siria al Cairo.
Sette mesi più tardi gli israeliani metteranno in crisi quell’intesa mediante la vittoria lampo nella Guerra dei sei giorni.
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali. I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.

