venerdì 19 Luglio 2024

Ariecco er diluvio!

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 

Secondo la Meteo da queste parti non pioveva così dai tempi di Noé & co.

Pioggia senza fine. Il cielo che vira all’improvviso da azzurro a un grigio minaccioso, e subito dopo, puntuale, arriva lo scroscio. Non è solo un’impressione: i mesi appena passati – con strascichi che durano fino a questi giorni – sono stati i più piovosi degli ultimi 200 anni. Secondo il Cnr, e in particolare per la banca dati del gruppo di Climatologia storica dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, da novembre 2008 allo scorso aprile, l’Italia ha registrato
il record grazie a una piovosità del 54% superiore alla media climatologica che viene convenzionalmente assunta, quella del periodo 1961-1990. I corrispondenti periodi particolarmente piovosi degli ultimi due secoli si concentrano quasi tutti nel XIX secolo.
In particolare, il mese di aprile 2009 è al 14mo posto della serie storica degli ultimi 200 anni, “anche se – spiegano gli esperti del Cnr – con un’anomalia del 59% di piovosità in più rispetto alla media del periodo di riferimento”.
I mesi di aprile più piovosi si sono verificati quasi tutti prima del 1950, tranne quelli del 1974, 1978, 1989, 1990. “E per questo – fa notare il Cnr – forse ne abbiamo perduto memoria”. Una magra consolazione c’é: almeno non ha fatto molto freddo. All’abbondante precipitazione del mese appena trascorso si è associata una temperatura media piuttosto mite, che pone l’aprile 2009 al settimo posto nella classifica degli ultimi due secoli, con 1.76 gradi sopra la media climatologica del 1961-1990.

 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche