venerdì 19 Luglio 2024

Benvenuti a Chicago e alla Mecca

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 

Le nuove direttive UE contro il maiale e il vino. Molte attività commerciali sono a rischio, insieme alla nostra civiltà

               LA NUOVA REGOLA DELL’UNIONE EUROPEA: Niente più vino con il lampredotto.

Il he vuol dire che non potremo gustarci più panino al lampredotto e bicchiere di vino rosso. I circa 200 trippai e ambulanti fiorentini non potranno più somministrare bevande alcoliche dal 29 luglio. Colpa della legge comunitaria pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 14 luglio. E il divieto rischia di far chiudere centinaia di piccole imprese. La denuncia arriva da Confesercenti Firenze.

Adriano Ciolli, coordinatore nazionale dell’Associazione nazionale venditori ambulanti aderenti a Confesercenti, lancia l’allarme commentando la legge UE che vieta di vendita di alcolici sul suolo pubblico: “Una colossale svista nel recepimento di una norma Ue che, solo a Firenze, rischia di far chiudere i battenti a quasi 500 attivita”’.

“Non solo i tipici trippai fiorentini ne risentiranno – ha affermato Ciolli – ma anche tutti i venditori attivi in fiere, mercati, luna park, mercati, oltre ad ogni tipo di chiosco specializzato nella vendita di alimenti”.

Intanto, la commissione Sviluppo economico di Palazzo Vecchio ha approvato all’unanimità una mozione in cui si invita il sindaco ”a mettere in atto tutte le misure necessarie affinché tra gli esercizi autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche siano inseriti anche quelli che esercitano la loro attività su spazi o aree pubbliche purché muniti delle previste licenze e concessioni”.

”Con l’entrata in vigore di questa legge europea – spiega il presidente della commissione, Enrico Bertini del Pd- gli esercenti si trovano a subire decisioni che mettono a repentaglio la loro stessa sopravvivenza per volere di un organo che non tiene conto delle tradizioni e dei sistemi artigianali di lavorazione”.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche