giovedì 26 Dicembre 2024

Mens insana in corpore insano

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Stando alle statistiche gli italiani sarebbero i più pigri d’Europa. Ne soffre il cuore ma anche il cervello. Non come ai tempi del tanto deriso Starace.


Tanto per essere chiari, bastano 15-20 minuti di cyclette da camera al mattino o alla sera, un traguardo alla portata di tutti. Lo stesso risultato può essere ottenuto con 45 minuti di palestra per tre volte a settimana, cui andrebbero aggiunti, per ogni seduta 10 minuti di riscaldamento e 5 minuti di recupero o defatigamento. Ma lo stesso risultato si può raggiungere ancora con 2-3 ore di corsa, o di piscina o di bicicletta a settimana.

In pratica, spiegano i cardiologi, e’ sufficiente mettere le scarpe ai piedi, che siano da ginnastica, da bicicletta o da ballo purché si ottenga un movimento regolare e continuato delle grosse masse muscolari degli arti inferiori, un abbassamento dei valori del colesterolo cattivo (ldlc) e dei trigliceridi, un innalzamento del colesterolo buono e una maggiore sensazione di benessere. Tutto ciò con un cuore più in forma.

Ultime

Stupor Mundi

L'onore di avergli dato i natali sul suolo italico

Potrebbe interessarti anche