sabato 20 Luglio 2024

Mentula!

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Dal global ritorna la lingua dei padri

Dialogare, postare, linkare. Da oggi è possibile farlo in lingua latina. E’ l’ultima sorpresa di Facebook, come annunciato sul “Facebook blog”, la pagina dove i curatori del più popolare social network mondiale raccontano le novità introdotte nel portale.
Il latino quindi rinasce sul web, ma non sarà la sola lingua a tornare a nuova vita, ci sarà la possibilità di comunicare anche in gaelico, esperanto, euskara (la lingua basca), l’afrikaans, il cymraeg (idioma celtico di origine gallese) o anche l’inglese dei pirati, in omaggio a Capitan Uncino, con le lettere scritte a testa in giù. E presto arriverà anche una versione in sanscrito.
“La maggior parte delle volte che ci imbattiamo in una frase latina -si legge sul blog- è incisa nella pietra: scolpita all’ingresso delle università, sulla facciata di un edificio governativo, nel chiostro di un convento o in un cimitero. Il linguaggio sembra quasi immobile, ma da oggi il latino torna in vita su Facebook”. L’antica lingua di Cesare si va ad aggiungere agli oltre 70 idiomi in cui il sito è disponibile in tutto il mondo. Lingue parlate da milioni di persone in tutto il globo, ma anche dialetti che vengono utilizzati da specifiche comunita’. Proprio oggi, fanno sapere i responsabili del social network, sono disponibili anche le versioni in lingua Azera, Faroese, Georgiana e Nepalese.
Di fatto l’opzione in ‘lingua latina’ compare da oggi nel menu delle ”impostazioni” di ogni singolo account. Così l’abituale ‘A cosa stai pensando?’ diventa ‘Quid cogitas?’; il link diventa ‘ligamen’; la pagina principale ‘Home’ si trasforma in ‘Domus’, mentre al posto delle mail arriveranno le ‘epistulae’; l’uscita diventa ‘Exire’; le notizie sono ‘Historia Nuntiorum’, mentre il numero di cellulare si trasforma in ‘Telephonium Portabile’.
La novita’ e’ stata accolta con favore dagli utenti di Facebook e “sebbene il latino sia stato per lungo tempo in disuso, per alcuni di noi, non perde mai il suo fascino”, scrive Elizabeth Linder, del team di comunicazioni di Facebook, sottolineando che “quando sono entrata in Facebook un anno fa, ho scelto una frase latina, “pactum meum dictum”. ”Facebook in latino? Fichissimus”, appare immediatamente il placet (è proprio il caso di dirlo) di un utente, che magari ha bisogno di qualche ripetizione…

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche