venerdì 19 Luglio 2024

Sarko uccide

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Umberto Eco al Louvre non come mummia

Dopo l’ex ministro della Giustizia francese Robert Badinter, la scrittrice statunitense premio Nobel Toni Morrison, il pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer e il compositore francese Pierre Boulez, sarà Umberto Eco il ”Grande Invitato” del più visitato museo del mondo. Per Umberto Eco, quindi, si apre una stagione da “guest curator” (curatore ospite in inglese) del museo parigino.
Dal 2 novembre all’8 febbraio 2010 il Louvre allestirà, su suggerimento dello scrittore e semiologo italiano, la mostra “Vertige de la liste”, titolo scelto dallo stesso intellettuale, come del resto si intitola il suo ultimo libro tradotto in francese dall’editore Flammarion.
Umberto Eco, 77 anni, ha quindi progettato una mostra dedicata alla vertige nell’arte, nella letteratura e nella musica, attraverso i secoli, da Omero a Georges Perec. Al tempo stesso Eco ha suggerito, progettato e curato un programma pluridisciplinare, che prevede anche spettacoli musicali e conferenze letterarie sullo stesso tema degli ”elenchi”. Parlando oggi a Parigi in una conferenza stampa, Eco ha ricordato che il museo e’ ”una lista vivente”: il Louvre con i suoi 10.000 percorsi diversi, con le sue opere d’arte, ”apre la mente a infiniti mondi”.
Pauvre France!

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche