venerdì 19 Luglio 2024

Fraud map

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Così Israele si prepara a scatenare un’altra pace delle sue


L’urlo delle sirene si è udito stamane in tutto Israele nel quadro di una preannunciata esercitazione, volta a preparare il Paese ad attacchi missilistici. Al suono delle sirene, alle ore 11 locali (le 10 in Italia), la popolazione è stata esortata a scendere nei rifugi o a entrare nelle più vicine aree protette e a restarci per una decina di minuti. La radio e la televisione hanno interrotto i programmi per trasmettere gli avvisi di scendere nei rifugi.
A prima vista solo una parte della popolazione ha rispettato le istruzioni; inoltre, a quanto risulta, ci sono state aree in cui non si sono sentite le sirene. Nell’odierna esercitazione sono simulate anche operazioni di soccorso e di estrazione di persone dalle macerie di case colpite e il coordinamento tra i servizi di pronto soccorso.
Al tempo stesso sono stati aperti i centri per la distribuzione di maschere antigas. Un ufficiale, citato dal quotidiano Haaretz, ha però detto che nei depositi ci sono maschere sufficienti per il 60% degli abitanti e che non sono ancora stati stanziati i fondi per il restante 40% della popolazione. L’esercitazione, cominciata la scorsa domenica e denominata Punto di Svolta n.4, è giunta quest’anno alla sua quarta edizione e ha assunto un carattere di particolare importanza in considerazione della rapida crescita del numero di razzi e missili di vario tipo, ormai in grado di colpire tutto il paese, nelle mani degli Hezbollah, di Hamas, della Siria e dell’Iran con i quali un conflitto è ritenuto possibile.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche