Passato l’accordo con la Russia, Israele sacrifica un paio di pedine
Le autorità di polizia in Georgia hanno arrestato Ron Fuchs e Zeev Frenkiel il 14 ottobre 2010.
Un tribunale della Georgia ha ordinato la detenzione di due uomini d’affari israeliani con l’accusa di tangenti da $ 7mn offerte ad un alto funzionario governativo.
Il Tribunale della città di Tbilisi ha detto in un comunicato che Sabato due cittadini israeliani, Ron Fuchs e Zeev Frenkiel, hanno offerto una tangente di sette milioni di dollari al viceministro degli Esteri georgiano Avtandil Kharadze .
I due uomini d’affari israeliani sono stati arrestati nella ex repubblica sovietica della Georgia Giovedi. Il giudice ha ordinato una custodia cautelare per i cittadini israeliani, senza possibilità di cauzione.
Secondo l’ufficio del procuratore capo georgiano, i due israeliani hanno cercato di convincere il funzionario di influenzare il governo di non ricorrere in appello ad una sentenza di arbitrato internazionale che ha premiato i due con un pagamento di 98,1 milioni dollari dalla Georgia.
La Banca Mondiale per le controversie ha premiato gli uomini di una compensazione per le perdite finanziarie fino a marzo. Avevano ottenuto i diritti per sviluppare un oleodotto e di altre infrastrutture energetiche in Georgia nei primi anni ’90.
Tbilisi ha chiuso l’affare in seguito. Il governo georgiano ha chiesto che la sentenza sia annullata.
Ioannis Kardassopoulos, un socio d’affari greco di Fuchs, è ricercato dalle autorità georgiane per accuse analoghe.