lunedì 13 Ottobre 2025

Al Cutty per il Blocco per Piazza Navona

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altSerata di festa per solidarietà e coprire le spese

 

 

Piazza Navona 2008: l’inversione della Sapienza di quarant’anni prima. Oltre duecento attivisti antifa, inquadrati da quarantenni e cinquantenni, sospinti nella mattinata addirittura da sessantenni, attaccano all’improvviso il corteo romano degli studenti che si batte contro la Riforma Gelmini.
Vogliono estromettere dalla testa del corteo i fascisti del Blocco Studentesco.
Su decisione di chi è preposto a mantenere l’ordine, Polizia e Carabinieri si spostano. Ne consegue uno scontro campale. I giovanissimi del Blocco resistono pur nel rapporto di uno a diceci contro gli aggressori che, come si scoprirà subito, sono in buona parte funzionari di partito o di sindacato.

La stampa prova immediatamente a mistificare la realtà (sensazionale si rivelerà il tentativo di Chi l’ha visto) ma troppi studenti sono presenti in piazza. Inoltre le ragazze del Blocco filmano tutto e lo mandano in rete.
Per i “nuovi partigiani” è un clamoroso autogoal.
Hanno fatto esattamente quello che quarant’anni prima avevano fatto Almirante e Caradonna ed ottengono il medesimo risultato: disprezzo generale ed esclusione dal movimento degli studenti.

I ragazzi del Blocco saranno comunque processati perché così va la giustizia in Italia.
Venerdì sera, a partire dalle 21, festa al Cutty Sark, via Carlo Botta 5 (vicino a via Merulana, dietro al Teatro Brancaccio).
Per manifestare la solidarietà ai cuccioli di leone e per aiutarli a sostenere le spese processuali.

 

Ultime

Un giovane eroe

Come nei tempi andati

Potrebbe interessarti anche