venerdì 19 Luglio 2024

Italia nordoccidentale africana

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Milano si scopre sobborgo di Tunisi

A Milano gli immigrati africani organizzano troppe manifestazioni e sit-in sui problemi dei loro Paesi di provenienza. E sono in particolare gli extracomunitari arrivati dal Maghreb che dovrebbero scendere meno in piazza, anche perché è gente che incide “fortemente sulla sicurezza di Milano”. Lo dice in una nota il vicesindaco del capoluogo lombardo (e assessore alla Sicurezza e al traffico), Riccardo De Corato, riferendosi ai tre cortei in tre giorni organizzati da associazioni di immigrati nordafricani.
”In tre giorni, da sabato 15 a lunedì 17 gennaio, a Milano si svolgeranno tre presidi che riguardano problematiche degli immigrati stranieri. E che dovranno necessariamente comportare l’impiego di pattuglie della polizia locale, interventi sulla viabilità, anche se non si prevedono oceaniche adunate. Va bene che Milano è una città multietnica – dice De Corato – va bene che a milano circa un straniero su quattro è africano (47mila su 212mila residenti). E che la componente afroasiatica (122.685 presenze) è cresciuta del 2.154 per cento negli ultimi trent’anni. Ma mi chiedo se l’agenda dei problemi milanesi debba essere costantemente sintonizzata con quello che accade sull’altra sponda del Mediterraneo, dalla questione tunisina alle rivendicazioni berbere sulla libia. Che avranno, per l’amor del cielo, un’indubbia dignità di attenzione. Ma che non so quanto possano interessare i milanesi”.
A Milano il 15 gennaio dalle 10 alle 13 ci sarà un presidio in piazza Cinque giornate organizzato dall’Associazione tunisini contro la violazione dei diritti umani. Un secondo presidio, dalle 17 alle 22, si terrà alle Colonne di San Lorenzo ed è organizzato dall’Associazione immigrati autorganizzati. Infine il 17, dalla 9 alle 12, l’Associazione culturale berbera effettuerà un sit-in in piazza Diaz a favore della liberazione di connazionali arrestati in Libia. “Mi auguro – conclude De Corato – che Milano non debba farsi carico ora anche delle problematiche del Maghreb”.

 

 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche