giovedì 18 Luglio 2024

Rovesciato Ben Ali

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Usa, Islam e Cina si affacciano minacciosamente alle nostre coste

Il presidente tunisino Ben Ali ha lasciato il Paese dopo aver annunciato che il governo è stato destituito, e che verranno indette elezioni anticipate fra sei mesi. Il primo ministro Mohammad Ghannouchi citato dall’agenzia ufficiale Tap ha aggiunto di essere stato incaricato di formare il nuovo governo. Intanto nel Paese scatto lo stato d’emergenza e i soldati presidiano l’aeroporto. Chiuso lo spazio aereo.
MINISTRO, FATTIBILE GOVERNO UNITA’ NAZIONALE – Un governo di unità nazionale in Tunisia è “del tutto fattibile” ed “anche normale”. Lo ha detto questa mattina il ministro degli esteri tunisino Kamel Morjane alla radio francese Europe 1. Intervistato per telefono sulla possibilita’ di un governo di unita’ nazionale in Tunisia, il ministro ha risposto: ”Con il comportamento di persone come Nejib Chebbi credo che sia fattibile, ed anche del tutto normale”. Il ministro si riferiva a Mohammed Nejib Chebbi, capo storico del Partito democratico progressista (Pdp), una formazione di opposizione legale, ma non rappresentata in parlamento. ”Il presidente e’ un uomo di parola” ha detto Morjane all’indomani del discorso in cui il presidente Ben Ali si e’ impegnato a non ripresentarsi al termine del suo mandato nel 2014. Il presidente ha anche ordinato all’esercito di non sparare piu’ sui manifestanti, dopo gli scontri che in tutto il paese in un mese hanno provocato la morte di 66 persone.
L’uomo forte del socialismo militare, il protettore dell’Olp, in non nemico dell’Europa è stato rovesciato. Usa, fondamentalismo islamico e Cina si affacciano alle nostre coste.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche