lunedì 1 Luglio 2024

Gloria in excelsis

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

 Italia, dove la terra dà pochi frutti

Sarà l’astronauta dell’Ente spaziale europeo Luca Parmitano il prossimo italiano in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Lo ha reso noto l’Esa in seguito all’annuncio della lista delle spedizioni di astronauti nel periodo 2012-2104 da parte della Nasa. Parmitano andrà sulla Iss con la missione “Expedition crew Soyuz 36/37”, prevista per la metà del 2013. Sarà il quarto italiano ad ‘abitare’ la stazione spaziale internazionale.
Simonetta Di Pippo, direttore dei Voli Umani dell’Esa, commenta così l’annuncio della Nasa: “Luca Parmitano rappresenta una nuova classe di astronauti e sarà un perfetto ambasciatore dello spazio per promuovere i vantaggi dei voli umani per le attività sulla Terra”.
Per Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, “la scelta della Nasa di un nuovo italiano da far volare sulla Stazione Spaziale nel 2013 rappresenta per l’Italia un importante riconoscimento degli sforzi ed degli investimenti dell’Asi nello sviluppo e nella realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale”. Ma gli sforzi dell’Asi, assicura Saggese, “proseguiranno nei prossimi anni. Assieme a Esa, Nasa e le altre agenzie spaziali mondiali stiamo decidendo l’allungamento della vita operativa della Iss fino al 2020”.
Nato a Paternò in provincia di Catania il 26 settembre 1976, Luca Parmitano è capitano dell’aeronautica militare. Il suo addestramento specifico per la qualifica di astronauta è stato completato all’Esa nel 2010. Sulla Iss è già presente Paolo Nespoli, che sarà raggiunto ad aprile 2011 da un altro veterano dello spazio, Roberto Vittori.

Ultime

Non si andrà più in pensione

Ci restano meno di dieci anni

Potrebbe interessarti anche