sabato 20 Luglio 2024

Abbiamo già perso

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altQuel pasticciaccio brutto della guerra in Libia

Cerchiamo di ricapitolare brevemente cosa sta succedendo in queste ore: la “coalizione dei volenterosi” messa sua in fretta e furia, con la copertura giuridica della Risoluzione 1793 dell’Onu, sis sta lentamente sgretolando.
E’ evidente che in questo gioco al massacro, ognuno corre per sé, e che gli interessi  geopolitici nazionali  sono in aperto contrasto.
Da un lato  la Francia di Sarkozy spinge l’acceleratore per rientrare nell’area del Mediterraneo e in Nordafrica , da dove è stata estromessa anni fa dalla politica americana, dall’altra Usa ed altri paesi, tra i quali il nostro che cercano di contenere i francesi e avere un comando unificato sotto l’ombrello Nato che garantirebbe un controllo americano delle operazioni e delle ricadute in termini politici.
Sullo sfondo il progetto sotteso all’istituzione della NO-Fly zone: la divisione in due della Libia , la consegna della Cirenaica al Governo fantoccio di Bendasi, la spartizione tra Francia e GB dei ricchi contratti di sfruttamento del petrolio e di gas libico.
In tutto questo coacervo apparentemente disordinato, l’Italia ha sbagliato tutte le mosse che aveva a disposizione:poteva agire d’anticipo, poteva mantenere contatti sia con Gheddafi che con i rivoltosi magari proponendosi come mediatore, poteva temporeggiare sulla concessione dell’utilizzo delle basi  facendo propria la posizione tedesca..poteva.
Invece si è scelta la via affrettata e politicamente meno produttiva di dare l’utilizzo immediato delle basi a francesi ed inglesi e ora Frattini si accorge di essere stato gabbato.
In ogni caso abbiamo già perso. Se Gheddafi resiste addio contratti e forniture, se i ribelli mantengono la Cirenaica , non saremo di certo noi i detentori della golden share e soprattutto in ogni caso, dovremo affrontare l’emergenza immigrazione da soli e senza aiuti. Un vero capolavoro:meno male che in questi giorni si commemoravano italiani che davanti questo a pasticcio sarebbero inorriditi.

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche