lunedì 1 Luglio 2024

Almeno si vede chiaro

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altIsraele: Obama non sbaracka proprio per niente

Gli Stati Uniti manterranno il loro impegno che prevede di impedire all’Iran di entrare in possesso di armi nucleari. Lo ha detto oggi il presidente Barack Obama al convegno della lobby ebraica AIPAC. «Noi continueremo a intensificare la pressione sull’Iran e porteremo avanti il nostro impegno per impedire che acquisisca armi nucleari». ha detto il presidente Usa.
ACCORDO – Il sostegno degli Usa al benessere ed alla sicurezza di Israele è incrollabile ha aggiunto ancora Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha poi spiegato che l’accordo tra Fatah e Hamas minaccia la pace nella regione.
Obama ha confermato che il ritiro israeliano entro i confini del 1967 accompagnato dalla scambio di terra deve essere la base di un prossimo negoziato di pace in Medio Oriente: “La mia posizione sui confini del ’67 è stata mal interpretata da molti. Ciò che io ho sostenuto significa che Israele e Palestina negozieranno un confine diverso da quello che esisteva il 4 giugno del 1967”. Obama ha proseguito: “Questo consente a pari di prendere in considerazione i cambiamenti avvenuti e le esigenze di entrambe le parti. L’obiettivo è due Stati per due popoli, Israele e Palestina, ciascuno Stato che vive in pace nell’autodeterminazione. Non possiamo aspettare 10 o 20 anni per la pace: il mondo si muove troppo rapidamente. Il ritardo metterà in pericolo la sicurezza di Israele e la pace che gli israeliani meritano”. Il presidente americano ha poi bocciato un’eventuale richiesta palestinese di riconoscimento unilaterale del nuovo Stato, ha sollecitato Hamas a riconoscere Israele e assicurato allo Stato ebraico il sostegno militare di Washington.
NETANYAHU SODDISFATTO – Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha espresso soddisfazione per l’intervento del presidente statunitense. “Sono determinato ad operare con il presidente Obama per ricercare le strade adatte a rilanciare trattative di pace. La pace è un bene essenziale per tutti noi” ha affermato Netanyahu in un comunicato.

Ultime

Non si andrà più in pensione

Ci restano meno di dieci anni

Potrebbe interessarti anche