venerdì 19 Luglio 2024

Il celeste impero

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
La Cina si appresta a lanciare la sfida anche nell’aeronautica civile

Ryanair oggi ha firmato a Parigi un protocollo d’intesa con la cinese COMAC (Commercial Aircraft Corp. Of China) per partecipare allo sviluppo dell’aeromobile COMAC C919, un nuovo velivolo che verrebbe progettato per trasportare fino a 200 passeggeri e che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2018.
 Nell’ambito della collaborazione Ryanair metterà a disposizione la sua esperienza ed il proprio bagaglio di conoscenze per aiutare COMAC a sviluppare il nuovo velivolo commerciale C919, e che dovrebbe permettere a Ryanair di continuare a ridurre i costi.
 Parlando oggi a Parigi, Michael O’Leary ha detto commentato “Ryanair è lieta di firmare questo protocollo d’intesa con COMAC e di lavorare a stretto contatto con loro per sviluppare un aeromobile commerciale C919 da 200 posti. Siamo felici che adesso ci sia una vera alternativa a Boeing ed Airbus e siamo seriamente interessati allo sviluppo di una variante da 200 posti dell’aeromobile C919 e non vediamo l’ora di vederlo in servizio a partire dal 2018”.
 “Ryanair ha continuato O’Leary – avrà una flotta di oltre 300 aeromobili Boeing entro il 2013, e stiamo trattando con Boeing e ora con COMAC per un ordine di sostituzione di almeno 200 aeromobili. Ryanair potrebbe così divenire un vettore con due modelli diversi di aeromobili, purché i risparmi ottenuti con la nostra attuale flotta di Boeing 737-800 possano essere eguagliati o ridotti da un ordine simile effettuato presso un diverso fornitore. Anche se l’annuncio di oggi non intaccherà il nostro duraturo e consolidato rapporto con Boeing, non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con COMAC per promuovere la competizione tra i fornitori di aeromobili che potrebbe rivelarsi solo positiva, poiché andrebbe ad incentivare la concorrenza tra le compagnie aeree e ad abbassare il costo di viaggio per i consumatori in tutta Europa per la fine del decennio.”

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche