
Respinti gruppi armati assoldati da servizi stranieri
ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA SIRIA – 13 dicembre 2011
Le forze di controllo delle frontiere vanificano il tentativo dei terroristi di infiltrarsi in Siria attraverso la Turchia
Le guardie di frontiera hanno sventato, nella giornata del 12 dicembre, il tentativo di un gruppo terroristico armato che cercava di entrare in Siria attraverso il confine turco, vicino al villaggio di Ain Al Baida, nella provincia di Idleb.
Le guardie hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con un gruppo di terroristi composto da 15 elementi armati, impedendo loro di entrare in territorio siriano. Durante lo scontro due terroristi sono rimasti uccisi mentre gli altri sono stati feriti.
Un gruppo terroristico armato attacca un gasdotto vicino ad Al Rastan
Nella serata del 12 dicembre, un gruppo terroristico armato ha portato avanti un’azione di sabotaggio contro un gasdotto, vicino alla città di Al Rastan, facendolo esplodere con un ordigno e causando l’incendio della conduttura. Una fonte ufficiale ha affermato che la linea su cui si trova il gasdotto preso di mira dal gruppo terroristico, che si snoda fra Haql Al Amr e la centrale elettrica di Meharde, appartiene alla società petrolifera Al Furat e ha un diametro di circa 46 cm.
Catturati otto membri dei gruppi terroristici armati
Le autorità competenti hanno catturato, vicino alla moschea di Khaled bin Al Walid, al centro di Homs, otto membri dei gruppi terroristici armati e sequestrato le loro armi mentre cercavano di aggredire i cittadini e le automobili che passavano lungo la strada adiacente alla moschea.
Sempre ad Homs, l’11 dicembre, durante uno scontro a fuoco con un gruppo terroristico armato, le autorità sono riuscite ad uccidere e ferire diversi membri del gruppo, catturando il capo dell’organizzazione, che aveva pianificato l’omicidio dell’ingegnere Maher Ghadir, presidente della centrale del gas di Abu Ribah. Una fonte ufficiale ha dichiarato che l’auto di cui il gruppo disponeva è stata sequestrata, aggiungendo che le autorità competenti stavano inseguendo gli altri componenti del gruppo per arrestarli.
Restituite quattro urne elettorali rubate
Le autorità hano restituito al seggio di appartenenza quattro urne elettorali che erano state rubate da alcuni uomini armati e mascherati nella regione di Talkalakh.
Nel tentativo di influenzare lo svolgimento delle elezioni amministrative e di creare tensione, un gruppo terroristico armato ha attaccato le forze di sicurezza nella provincia di Daraa uccidendo tre agenti. Una fonte ufficiale ha affermato che le autorità sono intervenute e, in seguito ad uno scontro con i terroristi, quattro di loro sono rimasti uccisi e altri feriti.
Esplosione di tre ordigni sulla strada per Hama
In provincia di Hama gli artificieri hanno fatto brillare tre ordigni che erano stati collocati dai gruppi terroristici armati in prossimità di un incrocio lungo la strada fra Meharde e Hama. Una fonte ufficiale ha affermato che gli ordigni, pronti ad esplodere, pesavano circa 15 kg ciascuno.

