giovedì 18 Luglio 2024

Tangentville

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altSarkozy accusato di uso di fondi nazionali per interessi privati

Nuova tegola su Nicolas Sarkozy, a poco meno di quattro mesi dalle elezioni presidenziali. Secondo il quotidiano francese Liberation negli anni Novanta Sarko sarebbe stato al corrente dei versamenti di denaro a margine di un contratto per l’acquisto da parte del Pakistan di due sottomarini dalla Francia. Una società basata a Lussemburgo, la Heine, sarebbe stata incaricata di ricevere le tangenti destinate a pagare alcuni intermediari che avrebbero favorito la firma dell’accordo.
Il giornale cita Gérard-Philippe Menayas ex funzionario del ministero della Difesa secondo il quale Sarkozy non poteva non sapere. L’attuale capo di Stato nel 1994 ricopriva l’incarico di Ministro delle Finanze e, secondo i magistrati che si occupano della vicenda, parte di queste commissioni
sarebbero servite a finanziare la campagna elettorale per le presidenziali di Edouard Balladur, il cui portavoce era proprio Sarkozy. Le opposizioni chiedono chiarezza, mentre il titolare dell’Eliseo insiste nel dichiararsi estraneo ai fatti.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche