domenica 30 Giugno 2024

A me gli occhi sudditi…

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 

alt

 

La tifosa tedesca con le lacrime agli occhi dopo il secondo gol di Balotelli è un falso

 

“Non è un po’ troppo presto per piangere così? D’altronde, manca ancora un’ora…”. Andrea, tifosa tedesca di Dusseldorf e spettatrice della semifinale degli Europei tra Italia e Germania, si è ritrovata il cellulare pieno di sms simili, senza capirne il motivo, almeno in principio. Perché, anche dopo il secondo gol di Mario Balotelli, continuava ad aver fede nella possibilità di una rimonta della sua Nazionale.

 

alt

In realtà, la toccante inquadratura di lei con le lacrime agli occhidopo la rete del 2-0 per gli azzurri che ha spinto tanti suoi amici a scriverle messaggi di conforto, è un falso. O meglio, Andrea ha sì pianto, ma per l’emozione durante l’inno nazionale pre-partita, e non per la tristezza dopo la doppietta di SuperMario. La Uefa ha manipolato le immagini, registrando, tagliando e inserendo la clip al momento giusto, un’operazione che, però, non è passata inosservata e nemmeno troppo tollerata, anche perché le finte lacrime di Andrea non sono state un caso isolato. Durante la partita fra Germania e Olanda, in un momento carico di tensione, la Uefa ha infatti trasmesso l’immagine del ct tedesco, Joachim Loew, che scherzava in modo rilassato con un raccattapalle a bordocampo, una clip assolutamente fuori luogo e inserita ad hoc dopo essere stata pre-registrata durante il riscaldamento pre-gara.

“Abbiamo chiaramente detto alla UEFA che i tifosi tedeschi si aspettano che le immagini trasmesse siano realmente in diretta – ha affermato Joerg Schoenenborn, della rete ARD, raccogliendo le proteste dei suoi colleghi -. Ogni forma di censura o manipolazione è assolutamente inaccettabile”.

Da parte sua, la Uefa ha replicato con una giustificazione piuttosto puerile, sostenendo di voler trasmettere “il lato umano della partita, le emozioni e la tensione sofferta dai tifosi tedeschi”, assicurando che “simili operazioni non saranno più effettuate durante replay o riprese in diretta per evitare fraintendimenti”.

Ultime

Notte dei lunghi coltelli

Più che la sinistra a essere giustiziata fu la destra sovversiva

Potrebbe interessarti anche