Home Tempi Moderni Agopuntura fuorilegge

Agopuntura fuorilegge

0


Il maestro di Viet Vo Dao denunciato perché faceva del bene

 

L’hanno beccato con le mani nella marmellata. Peggio: l’hanno beccato con le mani su una paziente. Il maestro Bao-Lan, 56 anni, vietnamita e famoso insegnante dell’arte marziale Viet Vo Dao, è stato colto sul fatto dai carabinieri del Nas mentre praticava l’agopuntura su una donna di mezza età. Ora deve rispondere dell’accusa di esercizio abusivo della professione medica. In Vietnam l’agopuntura viene considerata una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, ma in Italia serve una laurea in Medicina.
IL CONTROLLO. Il blitz è stato messo a segno verso le 18 di mercoledì nella sede della palestra, in via Caena 46 a Voltabarozzo. La task force interforze (Nas, guardia di finanza, vigili urbani, vigili del fuoco e polizia) sta compiendo infatti una serie di accertamenti mirati su strutture simili alla palestra di via Caena. Due uomini del Nas l’hanno colto in flagrante aprendo la porta di un piccolo studio. Una cliente (una donna sulla quarantina) era stesa sul lettino e il maestro vietnamita le stava praticando l’agopuntura sulle gambe. Impossibile a quel punto per Bao-Lan evitare la denuncia e la successiva segnalazione in procura. Contestualmente è stato sequestrato anche un apparecchio medico che pratica l’elettropuntura.
LA DIFESA. «Bao-Lan ha due diplomi: uno rilasciato in Vietnam e l’altro in Canada – spiega l’avvocato Roberto Davini, legale del maestro di arti marziali – entrambi sono titoli che lo abilitano a fare quei trattamenti. La paziente non è altro che un’amica, a cui stava semplicemente facendo un favore».
CHI È. Bao-Lan, discendente dalla famiglia dell’ultimo imperatore vietnamita Bao Dai, è nato in Vietnam, a Quang Tri, il 5 marzo 1954. Fin da giovane ha praticato le arti marziali dedicandosi a varie discipline, tra le quali Judo e Tae Kwon Do. Dopo diversi anni di pratica ha trovato la sua vera passione nello studio del Viet Vo Dao e del Vo Co Truyen, conseguendo il grado di istruttore. Nel 1972, giunto in Italia per frequentare la Facoltà di Ingegneria di Padova, ha iniziato ad insegnare e diffondere il Viet Vo Dao, disciplina quasi sconosciuta in Italia. Attualmente Bao-Lan è esperto internazionale 7º dang, membro della federazione internazionale e del Consiglio dei Maestri del Viet Vo Dao, direttore tecnico delle regioni Veneto e Lombardia, Presidente della Federazione Viet-Boxing Italia, presidente e direttore tecnico della federazione Viet Tai Chi Italia.
IL FENOMENO. Da anni la palestra in cui si insegna l’arte marziale vietnamita richiama centinaia di iscritti, desiderosi di fare movimento e imparare una tecnica di difesa. I carabinieri del Nas cercheranno di capire se veniva praticata regolarmente anche l’agopuntura.

Nessun commento

Exit mobile version