Home Glob Almeno avvertiteli

Almeno avvertiteli

0

I giornalisti scudi umani di Gheddafi cadono dalle nuvole

Un corrispondente dell’emittente televisiva CNN, durante un collegamento ha sconfessato la notizia, data dalla rete Fox, secondo cui  lui ed altri giornalisti sarebbero stati usati come scudi umani per
impedire un attacco missilistico contro Bab al Azizia. L’esclusiva di  Jennifer Griffin, dell’emittente di Rupert Murdoch, riportava che un  caccia britannico era stato costretto non sparare sull’obiettivo perché  dei giornalisti erano stati messi a fare da scudi umani. In realtà  i reporter stranieri erano stati portati al bunker su loro richiesta. La  loro presenza, poi, aveva portato i tornado britannici a rientrare alla base senza bombardare il compo.
“Quando vieni in posti come la Libia – ha commentato l’inviato a Tripoli Nic Robertson, che ha verificato di persona il bombardamento del bunker  – ti aspetti menzogne e disinformazione dalle forze del dittatore. Ma non te le aspetti dagli altri giornalisti”.
La tragedia libica ha il volto di una guerra civile che non sta facendo  più morti di uno qualunque dei conflitti fratricidi che ogni giorno  esplodono nell’Africa nera. La tragedia vera arriverà in futuro, quando  la Libia sarà diventata una nuova Somalia. Sarà allora che i riflettori smetteranno di illuminare anche quello che non esiste.

Nessun commento

Exit mobile version