sabato 20 Luglio 2024

Arlecchino e Pulcinella

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 Mosca fa pressioni su Teheran. Di fatto le sanzioni convengono

Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ha detto che Mosca è molto allarmata per il rifiuto di Teheran di collaborare con l’Aiea. ”Siamo molto allarmati e non possiamo accettare che l’Iran si rifiuti di cooperare con l’Aiea”, ha dichiarato Lavrov in una intervista radiofonica, come riferisce l’agenzia Itar-Tass.
IRAN: SOLTANIEH, RAPPORTO AIEA SENZA FONDAMENTO – Il rappresentante iraniano presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Ali Asghar Soltanieh, ha definito oggi “senza fondamento” il rapporto nel quale l’Aiea afferma che la Repubblica islamica potrebbe essere impegnata nella fabbricazione di una carica per un missile nucleare. “Ho dichiarato più volte che, quando ci hanno mostrato questi documenti, nessuno di essi era confidenziale o recava un sigillo segreto”, ha detto Soltanieh, alludendo ai documenti citati dall’Aiea per suffragare le sue accuse. “E’ dunque dimostrato che tutti i documenti sono totalmente fabbricati, sono privi di fondamento e non hanno alcuna validità “, ha aggiunto l’inviato iraniano. Ieri l’Aiea ha divulgato un rapporto confidenziale che esprime preoccupazione per l’arricchimento dell’uranio da parte dell’Iran con quantità e modalità che fanno pensare al tentativo di produrre una carica per un missile nucleare. Il documento precisa che l’Iran ha cominciato a produrre uranio arricchito al 20% senza informare in anticipo gli ispettori dell’Aiea, come invece avrebbe dovuto sulla base degli impegni sottoscritti con la stessa agenzia. E’ la prima volta che l’Aiea manifesta preoccupazione anche per le attività nucleari in corso in Iran, mentre i precedenti rapporti da questa prodotti si riferivano ad attività passate.
GERMANIA,RAPPORTO AIEA CONFERMA PREOCCUPAZIONI – Per la Germania, invece, il rapporto dell’agenzia atomica internazionale (Aiea) “conferma le serie preoccupazioni che il governo nutre da lungo tempo sul programma nucleare iraniano”: lo ha detto oggi il portavoce del governo tedesco, Ulrich Wilhelm. Il riferimento è ai dettagli di un rapporto confidenziale dell’Aiea emersi ieri da fonti dei media, secondo cui l’agenzia dell’Onu si dice “preoccupata” ed evidenzia l’esistenza di “potenziali attività segrete dell’Iran, passate e presenti, legate allo sviluppo di una carica nucleare per un missile”.
FRANCIA, ORA DOBBIAMO AGIRE CON DETERMINAZIONE – Dopo il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) sul nucleare iraniano è “urgente agire con determinazione”. E’ il messaggio lanciato oggi dal ministero degli Esteri francese, all’indomani della pubblicazione del rapporto. L’ultimo rapporto dell’Aiea “mostra quanto sia urgente agire con determinazione per rispondere all’assenza di cooperazione da parte dell’Iran”, ha affermato a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri, Bernard Valero. Il riferimento è ai dettagli di un rapporto confidenziale dell’Aiea emersi ieri da fonti dei media, secondo cui l’agenzia dell’Onu si dice “preoccupata” ed evidenzia l’esistenza di “potenziali attività segrete dell’Iran, passate e presenti, legate allo sviluppo di una carica nucleare per un missile”.
La tragicommedia prosegue. Di fatto le sanzioni convengono: ai russi e agli europei per sviluppare South Stream a discapito del Nabucco e agli iraniani per poter sviluppare comunque il progetto nucleare. D’altronde sono sanzioni più teoriche che concrete. Ma una farsa che dura da trentuno anni può sempre essere interrotta all’improvviso da qualche insofferente e la tragicommedia può diventare tragedia.

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche