lunedì 1 Luglio 2024

Artisti per Casa Pound

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altCon i piedi ben piantati nella vita della polis


Un’associazione, un sito, una rete di artisti che sono innanzitutto uomini liberi. E’ questo ‘Artisti per CasaPound’, un progetto che, dopo qualche uscita in avanscoperta nei mesi scorsi, si affaccia ora ufficialmente alla ribalta con una serata di gala che si terrà giovedì alle 21 al Gran Caffè Quirino di Roma. Saranno proprio gli artisti che hanno aderito al progetto, o che in taluni casi lo hanno promosso, da Valerio De Filippis a Corrado Delfini, da Maurizio Pio Rocchi ai giovani poeti d’azione di Alessandro D’Agostini, a spiegare direttamente i motivi della loro scelta, in una sorta di
presentazione dinamica che passerà anche attraverso le opere presenti in sala e alcune performance dal vivo. Alla serata, patrocinata da Beatrice Feo Filangeri, interverranno Maurizio Messina, Egidio Maria Eleuteri e Maria Rosaria Nappa.
‘’L’arte è impegno, azione, vita vissuta nella concretezza del presente o non è – spiega l’associazione – In questo, e solo in questo, l’arte è eminentemente ‘politica’, nel senso che ha sempre i piedi ben piantati nella vita della polis, dalla quale trae nutrimento e alla quale dona il fondamentale orientamento. ‘Artisti per CasaPound’ è un associazione che fa proprio esattamente questo concetto d’arte. Non è una conventicola di eruditi, un club esclusivo, un coagulo di narcisismi. Non è nemmeno l’ennesima mafia intellettuale, un’altra casta affacciatasi al banchetto delle sovvenzioni pubbliche, il milionesimo ritrovo degli amici degli amici.
Non cerca e non dà raccomandazioni, strumentalizzazioni, patenti di legittimità. E’, piuttosto, un gruppo di artisti che, nell’arte, esprimono una progettualità votata alla bellezza e alla libertà, trovando in questo una sponda fondamentale nella cultura non conforme da sempre diffusa da CasaPound Italia. Uomini liberi al fianco di altri uomini liberi, quindi. Per dare all’Italia una nuova, radiosa stagione di vivacità culturale e sociale’’.
http://www.artistipercasapound.org
info@artistipercasapound.org
Info: 3406171268

Ultime

Non si andrà più in pensione

Ci restano meno di dieci anni

Potrebbe interessarti anche