Home Storia&sorte Astuto ma sfortunello

Astuto ma sfortunello

0


Il più formidabile sottomarino nucleare britannico rivelerà i suoi segreti

Si era pensato che il sommergibile HMS Astute era in fase di prove in mare al largo di Skye, sulla costa occidentale della Scozia.
In realtà il più nuovo e grande sottomarino d’attacco della Royal Navy HMS Astute si è arenato al largo di Skye, come confermato dal Ministero della Difesa (MoD)
Descritto come il sommergibile più segreto mai costruito in Gran Bretagna, la barca da 1 miliardo di sterline è venuta a galla durante le prove in mare e non era armato.
Un portavoce del ministero della Difesa ha dichiarato: “Questo non è un incidente nucleare.
“Stiamo rispondendo per l’incidente e possiamo confermare che non vi sono feriti tra il personale e il sottomarino rimane a tenuta stagna”.
Il portavoce ha aggiunto: “Non vi è alcuna indicazione di impatto ambientale.”
L’Agenzia Marittima e Guardia Costiera (MCA) è stato allertata per l’incidente a circa 0.819 BST.
La Royal Navy ha detto che era limo, non roccia , e spera di riportare a galla HMS Astute con l’alta marea a circa 1900 BST.
Se questa operazione avrà successo, la barca sarà rimorchiata in acque più profonde e subacquei scenderanno per verificare i danni.
Il sommergibile sarà rimorchiato alla sua base a Faslane sul Clyde nel corso di diversi giorni.
Un testimone oculare Ross McKerlich ha detto che il sottomarino era a circa un miglio da casa sua ed è apparso leggermente inclinato.
Ha poi aggiunto : “Quando mi sono svegliato questa mattina e ho guardato fuori dalla finestra della mia camera ho potuto vedere il sottomarino.
“Sono molto sorpreso in quanto ci sono ottime boe di navigazione lì”.
Il signor McKerlich ha aggiunto: “C’è stato un elicottero che si è librato in volo – ora è tornato e ci sono due navi da guerra della base locale, Kyle of Lochalsh, che stanno a nord del sottomarino.
Il testimone-Ross McKerlich descrive i tentativi di salvataggio del sottomarino riferendo che :
“All’inizio della giornata hanno portato corde e stavano cercando di rimorchiare, ma ora la marea è tornato e stanno solo cercando di tenerlo fuori dritto.”
Il Signor McKerlich ha riferito che l’HMS Astute è in una zona di acqua bassa dove non rischierebbe di affondare .
Il sommergibile si è arenato al di fuori della corsia di mare sicuro segnato sulle carte dell’Ammiragliato.
Il canale che scorre sotto il Ponte di Skye è rosso e verde e le boe sono conosciute come marcatori laterali per assicurare alle navi di non arenarsi.
HMS Astute appariva disteso in acque basse per centinaia di metri al di là di tale linea di sicurezza. I grafici dell’Ammiragliato mostrano rocce sommerse nella zona in cui è stato identificato il sommergibile in difficoltà.
Douglas Martin, un ex ingegnere sottomarino nucleare, ha detto che una preoccupazione per l’equipaggio è l’imbarco di acqua di mare al reattore della barca.
Egli ha sottolineato che : “Il mare offre il raffreddamento primario per il sistema del reattore.
“Ci sono molti livelli di sistemi di back up, ma si possono trovare alcuni modi interessanti di ottenere acqua di mare per il reattore”.
Sig. Douglas ha riferito che lo skipper e l’equipaggio sono altamente addestrati per far fronte a situazioni estreme, ma ha aggiunto che quando la marea scenderà di più l’HMS Astute sarà in mostra e segreti della sua propulsione saranno rivelati.
Gli HMS Astute, sono stati costruiti dalla BAE Systems di Barrow in Furness, Cumbria, e si ritiene
che siano stati sottoposti a prove in mare in quanto non si prevede che entreranno in servizio fino alla fine del prossimo anno.
Oltre alla capacità di attacco, è in grado di stazionare nelle acque al largo della costa inosservato, consegnando al Regno Unito forze speciali ove necessario o anche eseguendo l’ascolto di conversazioni telefoniche.
I 39.000 pannelli acustici che coprono la sua maschera di superficie ostacolano la tracciatura del sonar, il che significa che può strisciare sotto navi da guerra e sottomarini nemici nascondendosi invisibile e inascoltato in profondità.
Il sommergibile può trasportare un mix fino a 38 Spearfish siluri pesanti e Tomahawk Land Attack missili Cruise, in grado di indirizzare sommergibili nemici, le navi di superficie e obiettivi terrestri, mentre il suo sistema di sonar ha una gittata di 3.000 miglia nautiche.
Parlando alla BBC il mese scorso, il comandante HMS Astute, Andy Coles, ha dichiarato: “Abbiamo un metodo nuovo di zecca per il controllo del sottomarino, che viene dal sistema di piattaforma per la gestione, piuttosto che il vecchio modo tradizionale di fare tutto a mano .
“Questo è tutta tecnologia fly-by-wire tra cui un solo pilota automatico, piuttosto che un piantone dello sterzo”.
Il sottomarino HMS Trafalgar aveva causato milioni di sterline di danni quando si era arenato al largo di Skye nel 2002.
Due comandanti furono rimproverati dopo aver ammesso che la loro negligenza aveva causato l’incidente.
Il mare intorno a Skye e l’isola di Raasay vengono utilizzati come terreno di addestramento per la Royal Navy.

Nessun commento

Exit mobile version