giovedì 16 Ottobre 2025

Autostrade elettroniche

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
La Ue riscopre Delors

 

La stampa ci riferisce della riunione a livello europeo dei rappresentanti delle maggiori telecom europee – da Telecom Italia a Telefonica passando per France Telecom e Deutsche Telekom – per progettare una Rete in banda larga continentale europea.
Sembra un grande passo in avanti eppure nel 1993, venti anni fa, il famoso Libro bianco dell’Unione Europea, redatto dall’allora presidente della UE, il socialista cristiano francese Jacques Delors prevedeva che l’integrazione europea a livello economico passasse propri attraverso la realizzazione di una grande autostrada elettronica comune.
Lo sforzo economico dell’Unione doveva essere concentrato in grandi infrastrutture comuni come questa che potessero essere un fattore di competitività rispetto al resto del mondo e un miglioramento delle forme di integrazione e cooperazione nell’ambito della comunicazione.
Il Libro bianco rimase anche in questo un libro dei sogni: alla visione progressista di Delors si sostituì una visione liberista e che puntava tutto sull’integrazione monetaria e sulle liberalizzazioni, con i risultati negativi sotto gli occhi di tutti.

Ultime

Qubit

Ciao bit!

Potrebbe interessarti anche