venerdì 19 Luglio 2024

Boomerang atomico

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Il paventato riarmo iraniano ha messo Israele in serio imbarazzo


L’Iran si è congratulato per il risultato raggiunto dalla Conferenza di Revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (Tnp) che ha trovato ieri a New York il consenso su un Medio Oriente senza armi nucleari.
Il documento finale auspica in particolare che Israele aderisca al Trattato mettendo le sue testate nucleari, mai dichiarate ufficialmente, sotto il controllo dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.
“E’ un passo avanti verso la creazione di un mondo senza armi nucleari”, ha detto in un’intervista all’agenzia ufficiale iraniana Irna Ali Asgar Soltanieh, rappresentante dell’Iran presso l’Aiea.
Quanto alle riserve espresse dagli Stati Uniti sulla menzione di Israele nel documento finale, Soltanieh le ha definite “simboliche”. “Gli Stati Uniti – ha detto il rappresentante dell’Iran – sono obbligati a prendere in considerazione la richiesta della comunità mondiale, cioé che Israele aderisca al Trattato di non proliferazione e apra i suoi stabilimenti agli ispettori dell’Aiea”.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche