Home Note Cambiarono il mondo

Cambiarono il mondo

Ma ancora non lo sapevano

0

Il 24 ottobre 1857, centosessantasette anni fa, in Inghilterra viene fondato lo Sheffield Football Club, la squadra attiva più antica del mondo.
Lo Sheffield è una società calcistica con sede nella città di Sheffield (South Yorkshire), militante nella Northern Premier League Division One South (ottava divisione del calcio inglese). Il club è riconosciuto come il più antico del mondo.
Nel passato vennero utilizzati vari stadi situati nei pressi di Sheffield, compreso il Bramall Lane, attualmente utilizzato dallo Sheffield United. Giocano le partite casalinghe al Bright Finance Stadium (conosciuto anche come Coach and Horses Ground).
Per il loro contributo al gioco del calcio vennero insigniti del FIFA Order of Merit e inseriti nella English Football Hall of Fame.

I membri dello Sheffield Cricket Club organizzarono un primo torneo di calcio non basato su regole ufficiali. Nathaniel Creswick e William Prest fondarono il Club. Come sede originale venne utilizzata una serra e come primo stadio il campo da calcio adiacente. Inizialmente le partite vennero giocate tra i membri stessi del club dividendosi, ad esempio, in professionisti contro artigiani, o quelli con il cognome dalla A alla M contro quelli dalla N alla Z.

Creswick e Prest si impegnarono ad elaborare le prime regole del gioco del calcio, note come Sheffiild Rules.

Exit mobile version