Home Glob Capitolaçao

Capitolaçao

0

Lisbona in ginocchio dai banchieri

Al via a Lisbona le trattative politiche fra Ue e Fmi e il governo del premier dimissionario del socialista José Socrates sul piano di salvataggio finanziario chiesto dal Portogallo.
Il piano di salvataggio chiesto da Lisbona dovrebbe comportare prestiti Ue-Fmi di circa 80 miliardi di euro secondo le prime stime della Commissione di Bruxelles. Un accordodovrebbe essere siglato per il 17 maggio.
Le cifre parlano chiaro: il Portogallo ha un deficit pubblico che a marzo ha raggiunto i 152 miliardi di euro con un deficit che secondo le previsioni dovrebbe essere di 10 miliardi e mezzo di euro alla fine del 2011.
Una situazione che non lascia troppo spazio al bla bla economico- politico perché come sottolinea questo cittadino a Lisbona è molto spiacevole che il Portogallo sia ridotto così. Purtroppo le trattative con i signori del Fmi e dell’Unione arrivano troppo tardi.
La trattativa è complicata dalla situazione interna difficile del Paese lusitano, guidato un governo dimissionario di fino alle politiche anticipate del 5 giugno.

Nessun commento

Exit mobile version