Un lieto fine
Una donna, Ave Cardinali, aveva lanciato un appello tramite il Resto del Carlino ai ladri che, due giorni fa, durante un furto nella sua casa a Pesaro, avevano portato via le ceneri del figlio Patrizio: “Ridatemele, cosa ve ne fate?”. Ora l’urna funeraria dell’uomo, morto a ottobre, a 52 anni, a seguito di una grave malattia degenerativa, che lo ha costretto a una vita in sedia a rotelle, è stata ritrovata.
A rinvenire le ceneri dell’uomo – a meno di un chilometro in linea d’aria dall’abitazione di Cardinali, a terra e con uno spigolo rotto – sono stati due coniugi, i quali hanno subito avvisato i carabinieri e la redazione pesarese del Carlino. “Sarà felice di saperlo la mamma di Patrizio”, ha commentato la donna che insieme al marito ha ritrovato l’urna.
L’appello della madre “Se i ladri cercavano cose di valore, non le hanno trovate, perché non le ho in casa, ma certamente hanno sbagliato nel prendere l’urna con le ceneri di mio figlio Patrizio. Essendo un bell’oggetto, forse hanno pensato che potesse essere di valore. Non capisco. Comunque mi appello al loro buon cuore: me le ridiano. Ho vissuto per mio figlio: sono ciò che di lui mi resta”, aveva detto Cardinali nel lanciare l’appello ai ladri.